« Torna alla lista dei canali
Rai 5

Guida TV di oggi su Rai 5

Palinsesto di oggi, 30 gennaio 2023 su Rai 5.

  • Programmi TV notte

  • 00:25
    Il caffè - Puntata del 28/01/23
    In apertura di puntata, Pino Strabioli con Federica Gentile ricorderanno l'indimenticabile Giorgio Gaber che, proprio in questi giorni, avrebbe compiuto 84 anni. L'attore Cesare Bocci torna a Il Caffè per presentare lo spettacolo teatrale "Il figlio" e "Terezin" film che racconta un lato inedito della vita vissuta dai deportati ebrei nei primi anni '40. Con noi Nunzia De Girolamo attualmente alla conduzione di "Ciao Maschio" talk show in onda il sabato, in seconda serata, su Rai1. Infine, Emilio Solfrizzi, protagonista di un nuovo allestimento teatrale de "Il malato immaginario", il classico di Molière. Anche questa settimana, torna Santino Fiorillo con i suoi consigli di lettura. Il Caffè è anche su Rai5 il sabato pomeriggio alle 18.00. Per non perdere neanche una puntata, l'appuntamento è su Rai Play, e per chi preferisce ascoltarlo è in podcast su Rai Play Sound. Conduce Pino Strabioli.
    Rai 5
  • 00:25
    Il caffe'
    Ep. 20 - Pino Strabioli propone un viaggio nel racconto della memoria e nella scoperta delle novita' tra cinema, teatro, letteratura e musica.
    Mondo e Tendenze/Magazine Cultura
    Rai 5
  • 01:10
    Di la' dal fiume e tra gli alberi
    L'inverno di Lampedusa - Lucrezia Lo Bianco ci porta alla scoperta di un'insolita Lampedusa, per capire quale sia la vera natura di quest'isola al di fuori del turismo di massa.
    Mondo e Tendenze/Natura
    Rai 5
  • 01:20
    Di là dal fiume e tra gli alberi S4E11 - versione ridotta
    Un'insolita Lampedusa, percorsa da Lucrezia Lo Bianco in inverno, per capire quale sia la vera natura di quest'isola al di fuori del turismo di massa.
    Rai 5
  • 02:15
    Ants! vita segreta delle formiche
    Da milioni di anni abitano il nostro pianeta, ma nonostante tutto nessuna creatura ci e' piu' estranea. Scopriamo la vita segreta delle formiche.
    Mondo e Tendenze/Natura
    Rai 5
  • 03:10
    Wild Cile
    Vita senza acqua - Un viaggio attraverso il deserto di Atacama, in Cile, l'ambiente desertico piu' arido del pianeta.
    Mondo e Tendenze/Natura
    Rai 5
  • 03:10
    Wild Cile - S1E3
    Un viaggio attraverso il deserto di Atacama, in Cile, l'ambiente desertico più arido del pianeta. Qui alcune zone interne non hanno mai visto la pioggia e conservano le vestigia di un passato lontanissimo. Le zone costiere, invece, possono godere dell'umidità della nebbia che arriva dal Pacifico.
    Rai 5
  • 04:00
    Ants! vita segreta delle formiche
    Da milioni di anni abitano il nostro pianeta, ma nonostante tutto nessuna creatura ci e' piu' estranea. Scopriamo la vita segreta delle formiche.
    Mondo e Tendenze/Natura
    Rai 5
  • 05:00
    I mestieri del teatro
    Costruire la scenografia - Viaggio in un luogo incantato dove, con tecniche ancora artigianali, si costruiscono sbalorditive scenografie.
    Mondo e Tendenze/Arte e Cultura
    Rai 5
  • 05:00
    Galleria d'Arte Moderna G. Carandente di Spoleto
    Spoleto vanta un rapporto privilegiato con l'arte contemporanea, effetto dell'effervescente clima venutosi a creare in città a partire dalla metà del secolo scorso. Un contesto fecondo dove maturano le precoci esperienze di pittura astratta con gli artisti del Gruppo di Spoleto e da cui scaturiscono iniziative quali il Premio Spoleto (dal 1953 al 1968) e Sculture in città, manifestazione pionieristica curata da Giovanni Carandente nel 1962 che attrasse in Italia i maggiori esponenti della ricerca plastica internazionale. La Galleria d'arte moderna di Palazzo Collicola nasce negli ultimi decenni del Novecento per raccogliere le testimonianze di questo percorso vivacissimo e ospita la collezione originata negli anni Cinquanta e Sessanta, incrementata nel 2000 dalla donazione di Carandente, al quale è intitolato il Museo, e ulteriormente ampliata con acquisizioni che documentano le tendenze di fine Novecento e i linguaggi delle generazioni più recenti. Uno spaccato della ricerca artistica italiana e internazionale, che attraversa l'informale, l'arte povera, l'arte astratta fino al ritorno alla pittura e alla figurazione, rappresentata da artisti italiani e stranieri tra i quali Anthony Caro, Sol Lewitt, Henry Moore, Giò Pomodoro, Fausto Melotti, Carla Accardi, Alberto Burri, Giuseppe Capogrossi, Mario Ceroli, Pino Pascali, Stefano Di Stasio, Paola Gandolfi, Nunzio, Pizzi Cannella, Gianni Asdrubali.
    Rai 5
  • 05:09
    Castello di Rivoli Museo d'Arte Contemporanea
    Inaugurato nel 1984, il Castello di Rivoli Museo d'Arte Contemporanea trova sede in una monumentale residenza sabauda recuperata nell'assoluto rispetto dell'architettura e della decorazione settecentesca e restaurata per accogliere le espressioni artistiche più aggiornate del nostro tempo. Le collezioni, esposte nelle ventidue sale affrescate del castello, documentano i momenti cruciali dello sviluppo dell'arte contemporanea in Italia e all'estero dagli anni Sessanta ad oggi, e testimoniano l'attività di ricerca del museo, un centro di sperimentazione che, sin dall'apertura, ha favorito la diffusione delle opere di artisti giovani e delle tendenze più radicali, ponendosi come un riferimento imprescindibile del settore a livello internazionale. Il nucleo fondante e identitario del Museo è rappresentato dalla collezione di arte povera, un movimento che ha operato prevalentemente nella città di Torino e in territorio piemontese, con personalità come Michelangelo Pistoletto, Gilberto Zorio, Mario Merz, Alighiero Boetti, Luciano Fabro. La collezione si è arricchita di testimonianze della transavanguardia e di opere iconiche come Novecento di Maurizio Cattelan, e attualmente comprende circa quattrocento opere. Nel Duemila la Manica Lunga, l'edificio seicentesco nato per ospitare la pinacoteca di Carlo Emanuele, viene recuperato e destinato all'allestimento delle mostre temporanee e nel 2019 il Castello di Rivoli ottiene la gestione della Collezione di Francesco Federico Cerruti, circa mille opere, tra libri antichi, arredi, scultore e pitture che spaziano dal medioevo al contemporaneo. E' il primo museo d'arte contemporanea al mondo a incorporare una raccolta classica, enciclopedica, un'operazione che conferma la filosofia che ha caratterizzato l'attività dell'istituzione piemontese.
    Rai 5
  • 05:10
    I musei di arte moderna e...
    ...contemporanea in Italia. Castello di Rivoli - Alla scoperta del Castello di Rivoli Museo di Arte Contemporanea, una reggia sabauda.
    Mondo e Tendenze/Arte e Cultura
    Rai 5
  • 05:20
    La via della seta
    Fergana, il centro del Continente - Prima partire per il Kirghizistan, Alfred visita una piccola fabbrica dove, ancora oggi, la seta viene tessuta secondo tradizione.
    Mondo e Tendenze/Documentario
    Rai 5
  • 05:22
    La Via della Seta - S1E9
    Tracce del recente passato sovietico accanto alle vestigia dell'antico crocevia commerciale sulla via per la Cina rendono Tashkent affascinante e curiosamente sospesa tra due mondi. Prima partire per il Kirghizistan, Alfred visita una piccola fabbrica dove, ancora oggi, la seta viene tessuta secondo tradizione.
    Rai 5
  • 05:50
    Wild Cile - S1E3
    Un viaggio attraverso il deserto di Atacama, in Cile, l'ambiente desertico più arido del pianeta. Qui alcune zone interne non hanno mai visto la pioggia e conservano le vestigia di un passato lontanissimo. Le zone costiere, invece, possono godere dell'umidità della nebbia che arriva dal Pacifico.
    Rai 5
  • Programmi TV mattina

  • 06:40
    La via della seta
    Kirghizistan, i signori della steppa - Alfred de Montesqiou arriva in Kirghizistan, caratterizzato da alte catene montuose e vaste steppe scarsamente popolate.
    Mondo e Tendenze/Documentario
    Rai 5
  • 06:40
    La Via della Seta - S1E10
    Alfred de Montesqiou arriva in Kirghizistan, un Paese molto speciale e remoto, caratterizzato da alte catene montuose e vaste steppe scarsamente popolate. Le yurte, la vita semplice e l'ospitalità dei nomadi kirghizi lasceranno nel giornalista francese un ricordo indelebile.
    Rai 5
  • 07:10
    Gli occhi di Dante
    Scopriamo che cosa vedeva attorno a se' il Sommo Poeta quando ha concepito il racconto della sua discesa nell'Inferno, la risalita al Purgatorio, l'ascesa al Paradiso.
    Mondo e Tendenze/Arte e Cultura
    Rai 5
  • 08:05
    Isole: Ventotene
    Piccola Isola dell'arcipelago Pontino, Ventotene è sempre stata storicamente un luogo di esilio, un posto in cui spedire personaggi scomodi, dissidenti politici, estremisti. Qui ci sono finiti Pertini e Altiero Spinelli, qui è stata fondata l'Europa.
    Rai 5
  • 08:05
    Isole
    Ventotene - Ventotene e' sempre stata storicamente un luogo di esilio, un posto in cui spedire personaggi scomodi, dissidenti politici, estremisti. Scopriamone tutti i segreti.
    Mondo e Tendenze/Viaggi
    Rai 5
  • 08:55
    Appuntamento al cinema
    Informazioni, commenti e news sui film in uscita nelle sale cinematografiche italiane.
    Mondo e Tendenze/Magazine Cinema
    Rai 5
  • 08:56
    ANICA APPUNTAMENTO AL CINEMA
    RUBRICA - Rubrica per la promozione della cultura cinematografica in Italia.. - 2022 ITA
    Rai 5
  • 09:00
    La sonnambula
    L'opera proposta nella versione diretta da Daniel Oren per il Teatro Comunale di Firenze nel 2004, con i costumi del premio Oscar Gabriella Pescucci.
    Ragazzi e Musica/Musica
    Rai 5
  • 09:00
    La sonnambula (Teatro Comunale di Firenze)
    Dal Teatro Comunale di Firenze, La Sonnambula di Bellini nell'edizione del nel 2004 con la direzione musicale del M° Daniel Oren, la regia di Federico Tiezzi e i costumi del premio Oscar Gabriella Pescucci. Sul palco Chester Patton, Nicoletta Curiel, José Bros, Eva Mei. Regia televisiva di Paola Longobardo. 2004 ITA
    Rai 5
  • 11:10
    Prima della prima
    Cardillac - Sul palco del Maggio Musicale fiorentino per Cardillac, l'opera di Hindemit. La storia di un'ossessione, quella di un artista incapace di staccarsi dalle proprie creazioni.
    Mondo e Tendenze/Arte e Cultura
    Rai 5
  • 11:11
    Prima della Prima - Pt6
    Dal Teatro dell'Opera di Roma Billy Bud di Britten per direzione di James Conlon e la regia di Debora Warner straordinariamente immaginifica ed efficace. Una grande opera contemporanea che narra la triste storia di Billy, un giovane marinaio pieno di energie che verrà giustiziato perché avulso alle logiche del potere.
    Rai 5
  • 11:43
    Joan Miró - Il fuoco interiore
    Sebbene sia noto soprattutto per le sue tele luminose e colorate, Joan Miró ha aperto nuovi orizzonti in ogni campo della creazione, diventando un artista per cui la libertà di immaginare era una necessità assoluta. Miró aveva un profondo attaccamento alla sua terra natale e si oppose ferocemente al franchismo con opere come El Segador e la serie Barcelona.
    Rai 5
  • 11:45
    Joan Miro' - Il fuoco interiore
    Joan Miro' e' diventata una figura iconica nel mondo dell'arte. In questo film, grazie a testimonianze inedite, scopriamo alcune delle sfaccettature meno familiari del pittore.
    Mondo e Tendenze/Arte e Cultura
    Rai 5
  • 12:35
    La via della seta
    Kirghizistan, i signori della steppa - Alfred de Montesqiou arriva in Kirghizistan, caratterizzato da alte catene montuose e vaste steppe scarsamente popolate.
    Mondo e Tendenze/Documentario
    Rai 5
  • 12:37
    La Via della Seta - S1E10
    Alfred de Montesqiou arriva in Kirghizistan, un Paese molto speciale e remoto, caratterizzato da alte catene montuose e vaste steppe scarsamente popolate. Le yurte, la vita semplice e l'ospitalità dei nomadi kirghizi lasceranno nel giornalista francese un ricordo indelebile.
    Rai 5
  • Programmi TV pomeriggio

  • 13:05
    Le linci ed io, ritorno nei boschi - Prima parte
    Miass e Koshka appartenevano a un commerciante di pelli, Bryansk e Dasha sono cresciute in casa come animali domestici. Tutte e quattro devono riscoprire gli istinti e le tecniche che permetteranno loro di sopravvivere nei boschi. Dopo gli sforzi del documentarista scozzese Gordon Buchanan, e del biologo russo Viktor Lukarevsky, arriva una lieta sorpresa: Miass e Koshka hanno messo al mondo due cuccioli.
    Rai 5
  • 13:05
    Le linci ed io, ritorno nei boschi
    1a parte - Un viaggio nel cuore selvaggio della Russia, per seguire il recupero di quattro linci, cresciute in cattivita', e il loro ritorno nei boschi.
    Mondo e Tendenze/Natura
    Rai 5
  • 13:55
    Meraviglie sottomarine d'Africa
    I regni delle dune - All'interno della costa orientale del Sudafrica vi sono due mondi diversi: i Regni delle Dune di Aliwal e Sodwana.
    Mondo e Tendenze/Natura
    Rai 5
  • 13:57
    Africa's Underwater Wonders - S1E1
    Sulle coste orientali del Sudafrica, si trovano due diversi mondi sottomarini. Uno è un palcoscenico per gli audaci, mentre nell'altro regnano specie pronte a mimetizzarsi. Entrambi gli scenari ospitano una varietà di esseri viventi, dagli antichi residenti, ai vagabondi dell'oceano.
    Rai 5
  • 14:45
    Farsa Napoletana - 'Na mnesca Frangesca de 'mbruoglie e fracasse per nu muorzo 'ncoppa a mano
    Le farse napoletane a cura di Belisario Randone: 'Na mnesca - Frangesca de 'mbruoglie e fracasse per nu muorzo 'ncoppa a mano - Atto unico di Antonio Petito dal Teatro Parioli di Roma. Regia teatrale Mario Santella (1974)
    Rai 5
  • 14:45
    Farse napoletane
    'na mnesca Frangesca de 'mbruoglie e fracasse per nu muorzo 'ncoppa a mano - Teatro Parioli di Roma: ' 'na mnesca Frangesca de 'mbruoglie e fracasse per nu muorzo 'ncoppa a mano'. Regia teatrale Mario Santella.
    Intrattenimento/Teatro
    Rai 5
  • 15:59
    Farse toscane - Le consulte ridicole
    Le farse toscane a cura di Belisario Randone: Le consulte ridicole - Atto unico di Angelo Cui adattamento televisivo Belisario Randone regia Sergio Velitti
    Rai 5
  • 16:00
    Farse toscane
    Le consulte ridicole - Le farse toscane a cura di Belisario Randone.
    Intrattenimento/Teatro
    Rai 5
  • 16:43
    Concerto Poppen-Knussen-Poulenc
    Dall'Auditorium Rai Arturo Toscanini di Torino, l'Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai, diretta dal Maestro Christoph Poppen, esegue Musica per una corte di marionette di Oliver Knussen e Sinfonietta di Francis Poulenc.
    Rai 5
  • 16:45
    Concerto Christoph Poppen
    Dall'Auditorium di Torino, l'Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai, diretta dal Maestro Christoph Poppen, esegue 'Musica per una corte di marionette' di Oliver Knussen, 'Sinfonietta' di Francis Poulenc.
    Ragazzi e Musica/Musica
    Rai 5
  • 17:24
    Ravel, Poulenc
    Dall'Auditorium della Rai di Napoli, concerto diretto da Massimo Biscardi: Maurice Ravel Le tombeau de Couperin Suite per orchestra - Francis Poulenc: L'histoire de Babar, le petit éléphant - Voce recitante Peppe Barra - Orchestra A. Scarlatti.
    Rai 5
  • 17:25
    Ravel-Poulenc
    Dall'Auditorium della Rai di Napoli, Concerto diretto da Massimo Biscardi: Maurice Ravel 'Le tombeau de Couperin', Suite per Orchestra; Francis Poulenc: 'L'histoire de Babar, le petit elephant'.
    Ragazzi e Musica/Classica
    Rai 5
  • 18:13
    La colonna sonora
    Quando il sonoro ancora non esisteva, ai tempi del cinema muto, la musica aveva, oltre che una funzione di accompagnamento delle immagini, anche quella di riprodurre i suoni e gli effetti sonori di ciò che la pellicola mostrava. Insomma, una funzione strutturale. Con l'invenzione del sonoro e la possibilità di registrare i rumori dal vivo, questa funzione diventa inutile. Alcuni critici dicono addirittura che la musica diventi qualcosa di sovrabbondante. Perché allora si è deciso di mantenerla? Esistono nella storia del cinema molti esempi di collaborazione tra musica e regia. Uno per tutti l'Aleksandr Nevskij di Eisenstein e le creazioni musicali di Prokofiev: unità e armonia perfette tra movimento delle immagini e movimento della musica. Più recenti ma non meno riusciti, i valzer di Strauss tanto cari a Stanley Kubrick e che di certo hanno contribuito al successo del suo capolavoro 2001 Odissea nello spazio e le colonne sonore dei film di Federico Fellini realizzate da Nino Rota. Per spiegarci come nascono le musiche da film e il diversi ruoli che possono ricoprire, in questa puntata de I Mestieri del Cinema, abbiamo intervistato Sergio Bassetti e il compositore Francesco Cara.
    Rai 5
  • 18:15
    I mestieri del cinema
    La colonna sonora - Sergio Bassetti, docente di Suono al Centro Sperimentale di Cinematografia e il giovane compositore Francesco Cara parlano del lavoro del compositore.
    Mondo e Tendenze/Arte e Cultura
    Rai 5
  • 18:20
    News
    L'appuntamento con l'informazione in tempo reale.
    Informazione/News
    Rai 5
  • 18:23
    Rai News Giorno
    NOTIZIARIO - Cronaca, politica, economia, cultura, spettacolo e sport dall'Italia e dal mondo. I fatti del giorno in tre minuti a cura di Rai News, il canale all news della Rai.. - 2022 ITA
    Rai 5
  • 18:25
    Rothko: i quadri devono essere miracolosi
    «I quadri devono essere miracolosi: non appena uno è terminato, l'intimità tra la creazione e il creatore è finita ... Il quadro deve essere per chiunque ne faccia esperienza, una rivelazione, una risoluzione inattesa e inaudita di un bisogno eternamente familiare» diceva Mark Rothko. Il documentario esplora il tumultuoso viaggio dell'artista e include interviste con la figlia di Rothko, Kate e il figlio Christopher, lo scrittore candidato all'Oscar John Logan e scene della commedia vincitrice del Tony Award "Red", con Alfred Molina nel ruolo di Mark Rothko.
    Rai 5
  • 18:25
    Rothko - I quadri devono essere mirac...
    ...miracolosi - Il tumultuoso viaggio dell'artista Mark Rothko, considerato una delle figure piu' rinomate del movimento espressionista astratto.
    Mondo e Tendenze/Documentario
    Rai 5
  • 19:20
    Isole
    Linosa - Storia e segreti di Linosa, in compagnia del Barone, che fa la guida turistica.
    Mondo e Tendenze/Viaggi
    Rai 5
  • 19:21
    Isole: Linosa
    Storia e segreti di Linosa, in compagnia del Barone, che fa la guida turistica; di Vincenzo e dei suoi figli, gli ultimi pescatori dell'isola; di Caterina e Anna, le due cuoche; e di Robertino, uno degli ultimi giovani che ci vivono.
    Rai 5
  • Programmi TV sera

  • Ora in onda su Rai 5
  • 20:15
    Cosmonauta
    Infanzia e adolescenza di Luciana, all'insegna della passione per il comunismo e la ribellione, nell'ipocrita Italia degli anni '60.
    Film/Commedia
    Rai 5
  • Ora in onda su Rai 5
  • 21:41
    Sciarada - Il circolo delle parole - L'atlante che non c'è: Il mondo di Pinocchio. Un luna park per indigenti
    Un viaggio nei luoghi fantastici del romanzo Le avventure di Pinocchio di Carlo Collodi che ha trasportato in un mondo immaginario generazioni di lettori. Una guida per lettori viaggiatori verso luoghi che non esistono nelle carte geografiche. O quasi.
    Rai 5
  • 22:35
    Barry White - Let The Music Play
    Attraverso una lunga intervista, Barry White ripercorre le tappe fondamentali della sua vita e della sua straordinaria carriera.
    Mondo e Tendenze/Documentario
    Rai 5
  • 23:30
    Radiohead - Soundtrack for a Revolution
    Un viaggio in musica per ripercorrere le tante evoluzioni dei Radiohead, punta di diamante della musica britannica.
    Film/Cinema
    Rai 5