Death on the Nile è ufficialmente in produzione: il cast del nuovo film su Hercule Poirot

Autore: Stefania Venturetti ,
Copertina di Death on the Nile è ufficialmente in produzione: il cast del nuovo film su Hercule Poirot

Kenneth Branagh è pronto a interpretare nuovamente uno degli iconici personaggi di Agatha Christie, Hercule Poirot.

Death on the Nile, che rivedrà l'attore inglese anche dietro la macchina da presa come già avvenuto nel 2017 per Assassinio sull'Orient Express, è ufficialmente in produzione. Le riprese di questo "sequel-non sequel" si terranno tra i Longcross Studios di Londra e in una location non meglio specificata in Egitto, dove è ambientato il romanzo originale di Agatha Christie.

Advertisement

La trama del libro è ben nota ai lettori della Regina del Crimine: durante una crociera sul battello Karnak, Poirot incontra una coppia in viaggio di nozze: Simon Doyle e Linnet Ridgeway. È proprio la neo-sposa la vittima del delitto attorno a cui ruota il romanzo, e che metterà alla prova le piccole cellule grigie del detective belga.

Il copione dell'adattamento è, ancora una volta, nelle mani di Michael Green. Come successo con Assassinio sull'Orient Express, anche in questo caso possiamo aspettarci qualche cambiamento alla storia originale.

"I crimini passionali sono pericolosi e sensuali", ha commentato Kenneth Branagh, aggiungendo:

Advertisement

Agatha Christie ha scritto una storia affascinante, piena di caos emozionale e criminalità violenta. Michael Green ha di nuovo scritto un copione che ne segue l'impronta. [...]

Ci sono dei nuovi risvolti inaspettati piuttosto importanti, un deserto sullo sfondo che ispira un senso di meraviglia e l'opportunità di celebrare l'intrattenimento sul grande schermo con una pellicola 65mm!

Come nell'episodio precedente, la storia di Agatha Christie sarà messa in scena da un cast a dir poco straordinario.

20th Century Fox
Il cast principale di Death on the Nile

20th Century Fox ha rilasciato una prima immagine di produzione, con i nomi dei protagonisti principali:

  • Kenneth Branagh (Hercule Poirot)
  • Gal Gadot (Linnet Ridgeway Doyle)
  • Letitia Wright (Rosalie Otterbourne)
  • Armie Hammer (Simon Doyle)
  • Annette Bening (Euphemia)
  • Ali Fazal
  • Sophie Okonedo
  • Tom Bateman (che riprende il ruolo di Bouc)
  • Emma Mackey
  • Dawn French
  • Rose Leslie 
  • Jennifer Saunders
  • Russell Brand

Il film sarà prodotto da Ridley Scott, Mark Gordon, Simon Kinberg, Kenneth Branagh e Judy Hofflund, così come avvenuto per Assassinio sull'Oriente Express. Nel ruolo di produttori esecutivi ritroveremo invece Matthew Jenkins e James Prichard.

Death on the Nile (tradotto a volte come "Poirot sul Nilo" e altre come "Assassinio sul Nilo"), arriverà nelle sale statunitensi il 9 ottobre 2020.

Advertisement
Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti ai nostri canali e rimani aggiornato

Articolo 1 di 10

Assassinio sul Nilo, le differenze (importanti) tra il libro e il film di Kenneth Branagh

Kenneth Branagh ha rimescolato parecchio le carte del classico di Agatha Christie, tanto che il suo film sorprenderà anche chi ricorda bene la trama del romanzo. Ecco cosa cambia nell'adattamento del 2022 di Assassinio sul Nilo.
Autore: Elisa Giudici ,
Assassinio sul Nilo, le differenze (importanti) tra il libro e il film di Kenneth Branagh

Kenneth Branagh è davvero pronto a stupire, anche e soprattutto quanti il romanzo originale di Agatha Christie lo ricordano bene. Già con il precedente Assassinio sull'Orient Express l'attore e regista inglese ci ha presentato un Hercule Poirot nuovo e un caso un po' differente rispetto a quello scritto dalla regina del giallo all'inglese. 

Con il secondo film in cui interpreta il detective belga, Branagh si spinge oltre. Non so torna a inserisce tematiche molto attuali (dal razzismo all'omosessualità) nelle maglie della trama, ma con un colpo da maestro prepara un colpo di scena riservato ai cultori del personaggio e delle sue investigazioni. Difficile non rimanere sorpresi, come vi raccontavo nella recensione senza spoiler del film

Sto cercando altri articoli per te...