Layla di Moon Knight: l'attrice, il ruolo e la storia nel MCU

Autore: Giuseppe Benincasa ,
Copertina di Layla di Moon Knight: l'attrice, il ruolo e la storia nel MCU

Abbiamo sentito la sua voce nel primo episodio di Moon Knight, ma l'abbiamo vista in azione nel secondo episodio. Lei è Layla ed è la co-protagonista della nuova serie televisiva live-action targata Marvel Studios, interamente disponibile su Disney+.

L'episodio dal titolo "Evoca il costume" ha introdotto nel Marvel Cinematic Universe il personaggio di Layla, rendendolo praticamente un co-protagonista di Steven Grant/Marc Spector con tanti minuti sullo schermo. Mettendo insieme tutte le informazioni fornite da Layla in questo secondo episodio di Moon Knight, si può già tracciare una linea sulla storia di Layla nel MCU.

Advertisement

Dalla telefonata che Laya fa a Marc nel primo episodio dello show si evince chiaramente che la donna non sapesse nulla della vita recente di Marc Spector e che lei fosse anche all'oscuro dell'esistenza di Steven Grant.

Nella prima scena in cui Layla appare, quando per caso a bordo della sua Vespa incontra Steven. si capisce che lei sa tutto o quasi del passato di Marc, attività da mercenario e da Moon Knight compresa. Poi, qualche istante dopo, la sorpresa: Layla dice che è la moglie di Marc Spector, anche se - come viene spiegato durante l'episodio - i due sono sul punto di divorziare. La fase di separazione spiegherebbe il perché Layla non ha saputo più nulla della vita di Marc Spector. Quello che non si sa, al momento, è da quanto tempo i due sono sposati e se Layla era presente quando Marc è stato salvato da Khonshu.

Marvel Studios
Layla e Steven in Vespa
Layla e Steven in Vespa

Quando Layla invita quello che lei pensa essere Marc a smettere di fingere di non sapere le cose come stanno e a smettere di fare l'impacciato, si capisce che probabilmente, in un passato più o meno lontano, Marc aveva il controllo assoluto della sua personalità. Layla è infatti a conoscenza del fatto che Marc usasse degli alter ego ma non che avesse un disturbo della personalità: cosa è successo a Marc? Com'è nata la personalità di Steven Grant? Potrebbe Marc aver affidato il suo corpo a Steven

Nell'appartamento di Steven - sconosciuto a Layla prima d'ora - si capisce che la moglie di Marc Spector è stata con lui in missione in Egitto per cercare il famoso Scarabeo. Si ipotizza quindi che Layla sia una archeologa o una studiosa. A giudicare dalle sue doti di combattimento, si potrebbe dire che è un personaggio in stile Indiana Jones, a tal punto che lo stesso Khonsu lo vorrebbe come suo avatar.

Advertisement

L'identità di Scarlet Scarab

Il sesto e ultimo episodio di Moon Knight ha dato dei superpoteri anche a Layla. Questa, accettando di diventare l'avatar della dea Tauret, ha assunto dei poteri e si è trasformata in Scarlet Scarab, come conferma ufficialmente il sito Marvel.com.

Advertisement
Marvel Studios
Moon Knight finale: Layla supereroe

Chi è Scarlet Scarab nei fumetti?

Nei fumetti Marvel Scarlet Scarab è Abdul Faoul. Questo, grazie a un prezioso scarabeo color rubino, può trasformarsi nello Scarabeo Scarlatto ossia in un essere con dei poteri divini che ha l'intenzione di difendere l'Egitto dagli invasori e dai suoi nemici. L'artefatto a forma di scarabeo conferisce a Faoul una forza sovrumana ed è in grado di trasformare le sue energie corporee in dardi di energia mistica, che può sparare contro i suoi avversari. Oltre a ciò, l'energia permette a Scarlet Scarab di creare un campo di forza impenetrabile attorno a sé. Come se non bastasse, l'antico scarabeo scarlatto conferisce doti di volo a Scarlet Scarab e la possibilità di consumare i poteri dell'avversario.

Layla esiste nei fumetti Marvel?

Layla così come la vediamo nella serie TV Marvel Studios non ha un corrispettivo nei fumetti. Nelle storie cartacee di Moon Knight però esiste un personaggio femminile che si chiama Marlene Alraune, la cui storia sembra molto simile a quella di Layla. Marlene era la figlia dell'archeologo Peter Alraune, che è stato ucciso dal mercenario terrorista Bushman durante una missione in Egitto. Nella stessa avventura era presente Marc Spector che, vedendo Bushman uccidere il Dottor Alraune, si è messo a protezione del corpo di Marlene per evitare che Bushman uccidesse anche lei. L'intervento di Marc ebbe successo ma Bushman abbandonò Spector nel deserto egiziano a morire. Proprio in quel momento storico, Khonshu resuscitò Marc rendendolo Moon Knight. Una volta riportato in vita Marc e Marlene tornarono insieme negli Stati Uniti ed ebbero una relazione amorosa.

Marvel Comics
Marlene e Marc Spector nei fumetti
Da Moon Knight Vol.1 #1 del 1980

Per scoprire di più sui fumetti di Moon Knight - e per leggerli gratis - non dimenticate di seguire i QR Code mostrati durante gli episodi dello show.

Chi è l'attrice che interpreta Layla

Si chiama May El Calamawy e ha origini egiziane (dal lato del padre) e palestinesi/giordane (da parte di madre). È nata il 28 ottobre del 1986 e, ancora giovane, si è trasferita negli Stati Uniti per completare gli studi. May El Calamawy ha iniziato la carriera di attrice nel 2006 interpretando Kelly Spencer nel film Thursday, ma ha partecipato a soli tre film. Per quanto riguarda il piccolo schermo, May ha un ruolo importante nella serie Ramy, dove veste i panni di Dena Hassan.

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti ai nostri canali e rimani aggiornato

Articolo 1 di 10

Guida alle uscite Marvel del 2022: film, serie TV e speciali

Consulta il calendario completo delle prossime uscite cinematografiche e televisive dei film e serie TV di Marvel Studios e Sony Pictures.
Autore: Giuseppe Benincasa ,
Guida alle uscite Marvel del 2022: film, serie TV e speciali

Quali sono le novità in uscita al cinema e in TV in streaming dell'universo cinematico Marvel? Se è questa la domanda che vi state ponendo siete nel posto giusto. In questo articolo in costante aggiornamento potete trovare la programmazione completa delle uscite di tutti i film e le serie TV Marvel del 2022. La lista non contempla solo le uscite di Marvel Studios ma anche quelle di casa Sony che, come è noto, possiede i diritti per portare sul grande schermo il personaggio di Spider-Man e i suoi nemici. Fortunatamente per i fan, negli ultimi anni Sony Pictures e Marvel Studios hanno raggiunto un accordo fruttuoso per entrambi, che ha permesso di far integrare l'amichevole ragno di quartiere all'interno del Marvel Cinematic Universe e con lui, non bisogna dimenticarlo, anche il personaggio di Eddie Brock interpretato da Tom Hardy.

L'universo Marvel quindi è in continua espansione sia sul piccolo che sul grande schermo. È quasi impossibile tenere a memoria tutte le nuove uscite al cinema e in TV dei progetti Marvel! Ecco perché abbiamo pensato a questa guida completa per tutti gli appassionati del mondo Marvel: in un unico posto quindi un calendario completo delle uscite dei film e serie TV Marvel relativi al 2022

Sto cercando altri articoli per te...