Qual è il futuro di Namor nell'MCU?

Autore: Gianluca Ceccato ,
Copertina di Qual è il futuro di Namor nell'MCU?

Namor è uno dei personaggi principali di Black Panther: Wakanda Forever ossia il nuovo film del Marvel Cinematic Universe uscito nelle sale cinematografiche italiane il 9 novembre 2022. Il futuro di Namor all'interno dell'MCU potrebbe riservare delle sorprese nei prossimi anni: scopriamole insieme.

Attenzione: seguono grossi spoiler sul film Black Panther: Wakanda Forever

Advertisement

Black Panther: Wakanda Forever Black Panther: Wakanda Forever La Regina Ramonda, Shuri, M’Baku, Okoye e le Dora Milaje, lottano per proteggere la loro nazione dalle invadenti potenze mondiali dopo la morte di Re T’Challa. Mentre gli abitanti del ... Apri scheda

Namor nel finale di Black Panther: Wakanda Forever viene risparmiato da Shuri/Black Panther (i due stringono un accordo) dando così il via alle speculazioni sul futuro del personaggio all'interno dell'MCU.

Il regno di Talokan e quello del Wakanda diventano alleati. Essi sono i due soli regni nel mondo (fino a prova contraria) ad avere grandi giacimenti di Vibranio. Il Vibranio è un minerale del Marvel Cinematic Universe che è indistruttibile ed è presente sul suolo terrestre dopo la caduta di un asteroide. Questa storia è narrata nel film Black Panther del 2018.

Il Vibranio e i Thunderbolts

In Black Panther: Wakanda Forever il personaggio di Riri Williams/Ironheart progetta un dispositivo in grado di rilevare il Vibranio. Il dispositivo inventato da Riri Williams viene usato dalla CIA (e non solo) per scoprire i giacimenti di Vibranio. In questo modo la CIA è vicinissima a scoprire il regno nascosto di Namor chiamato Talokan.

La CIA porta a un altro importante collegamento con il Marvel Cinematic Universe ossia alla misteriosa Valentine Allegra de Fontaine.

In Black Panther: Wakanda Forever è quindi presente il personaggio di Valentine Allegra de Fontaine nelle vesti del capo della CIA. Ma i fan Marvel sanno già che Valentine è la mente dietro la creazione del supergruppo chiamato Thunderbolts.

I Thunderbolts sono un gruppo di antieroi e villain creati dal capo della CIA e potrebbero essere coinvolti nelle missioni per recuperare il Vibranio. Questo non è ancora certo ma si sa che Marvel Studios ha in programma un film sui Thunderbolts con Valentine Allegra de Fontaine protagonista.

Se il film dell'MCU Thunderbolts si incentrerà sulle vicende legate al Vibranio, Namor potrebbe avere un ruolo importante.

Advertisement

X-Men, Fantastic 4 e Avengers

Gli altri progetti in cui potrebbe essere coinvolto Namor sono i film dell'MCU sugli X-Men, Fantastici Quattro e gli Avengers.

Advertisement

Namor, lui stesso un mutante, nei fumetti è nemico e amico degli X-Men, così come ha partecipato a moltissime storie a fumetti sui Fantastici Quattro e gli Avengers.

L'albo Marvel più famoso sugli X-Men dove compare Namor è il crossover fumettistico in dodici numeri Avengers vs. X-Men, pubblicato negli Stati Uniti nel 2012. L'albo a fumetti Avengers vs. X-Men è una svolta fondamentale all'interno dei fumetti Marvel, per la prima volta i regni di Atlantide (nei film dell'MCU Talokan) e Wakanda si scontrano. Namor viene posseduto da Fenice, personaggio che ruota attorno alle storie degli X-Men. Fenice tramite Namor causa l'annegamento del regno di Wakanda, Atlantide e Wakanda entrano così in guerra.

Marvel Comics
Avengers vs. X-Men #1 pubblicato negli Stati Uniti nel 2012.
Avengers vs. X-Men #1 pubblicato negli Stati Uniti nel 2012.

Per quanto riguarda le apparizioni di Namor nei Fantastici Quattro, il fumetto più famoso è Fantastic Four n.4, pubblicato negli Stati Uniti nel 1962. Fantastic Four n.4 è un fumetto decisivo, vede il ritorno di Namor dopo sette anni di assenza, vista la conclusione della serie sul personaggio datata 1955 negli Stati Uniti. In Fantastic Four n.4 Namor si presenta come un antieroe che soffre di amnesia, non ricorda più la sua identità.

Advertisement
Marvel Comics
Fantastic Four #4 pubblicato negli Stati Uniti nel 1962.
Fantastic Four #4 pubblicato negli Stati Uniti nel 1962.

Il fumetto più importante degli Avengers dove troviamo Namor è Avengers n.3, pubblicato negli Stati Uniti nel 1964. Il fumetto Avengers n.3 è importante perché vede per la prima volta Hulk e Namor fare squadra. Hulk e Namor in Avengers n.3 si alleano per sconfiggere gli Avengers, dando vita a uno scontro memorabile.

Marvel Comics
Avengers #3 pubblicato negli Stati Uniti nel 1964.
Avengers #3 pubblicato negli Stati Uniti nel 1964.

Sapremo se Namor comparirà in nuovi film dell'MCU principalmente in queste date riferite al mercato americano, che riguardano le uscite Marvel del 2024 e le uscite Marvel del 2025:

  • Thunderbolts il 26 luglio 2024.
  • Fantastici Quattro il 14 febbraio 2025. 
  • Avengers: The Kang Dynasty il 2 maggio 2025.

Invece il film dell'MCU sugli X-Men secondo il capo di Marvel Studios Kevin Feige non debutterà molto presto. 

Black Panther: Wakanda Forever, tra le uscite Marvel del 2022, è arrivato nelle sale cinematografiche italiane il 9 novembre 2022.

Potete scoprire le differenze tra il Namor dell'MCU e il Namor dei fumetti Marvel nel nostro articolo dal titolo Black Panther 2: Namor 5 differenze tra film e fumetto.

Prodotto Consigliato 18.99€ da Amazon

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti ai nostri canali e rimani aggiornato

Articolo 1 di 10

Black Panther 2 in streaming e i fan rivalutano Namor

Scopri cosa pensano i fan del personaggio di Namor in Black Panther: Wakanda Forever! Ecco una selezione dei loro tweet che riportano le scene migliori.
Autore: Mauro G. Pozzuoli ,
Black Panther 2 in streaming e i fan rivalutano Namor

Il secondo capitolo della saga cinematografica di Black Panther è disponibile sulla piattaforma Disney+ dal primo febbraio 2023. I Marvel fan possono vedere il trailer realizzato appositamente per l'uscita di Black Panther: Wakanda Forever su Disney+.
L'uscita del film ha scatenato gli spettatori, che hanno scelto i loro momenti preferiti di uno dei supereroi più iconici ovvero Namor, interpretato dall'attore Tenoch Huerta.

Sto cercando altri articoli per te...