Guardare The Watcher su Netflix disturba il sonno, lo svela uno studio

Autore: Rebecca Megna ,
News
1' 54''
Copertina di Guardare The Watcher su Netflix disturba il sonno, lo svela uno studio

La serie TV The Watcher è approdata su Netflix lo scorso 13 ottobre 2022 e da allora è nella Top 10. Non tutti sanno, però, che la serie creata da Ryan Murphy è addirittura in grado di creare dei disturbi del sonno. Gli utenti Netflix che hanno visto i 7 episodi, basati su eventi reali, stanno facendo i conti con problemi notturni: incubi e difficoltà ad addormentarsi.

A dirlo è un nuovo studio condotto da Netflix, il rivenditore di letti e materassi Happy Beds e la dottoressa Katherine Hall, psicologa del sonno. Ebbene questo studio ha evidenziato un significativo aumento degli incubi e di insonnia dopo la visione di The Watcher, con il 527% in più delle ricerche sui rimedi per la difficoltà di dormire la notte. 

Advertisement

Come si legge su Screenrant, la dottoressa Katherine Hall ha spiegato i motivi per cui The Watcher sta causando questi disturbi del sonno tra gli spettatori.

Gli incubi sono prevalentemente causati dallo stress e i film dell’orrore sono progettati specificamente per aumentare queste emozioni. Utilizzano trucchi psicologici per creare illusioni di suspense e pericolo che causano stress e ansia. Questo stress tendiamo successivamente a portarlo con noi a letto, rendendo il nostro cervello incapace di rilassarsi e quindi spegnersi.

Inoltre, gli spettatori che hanno a che fare con ansia e traumi hanno la sensazione che queste paure si intensifichino. Cosa significa? Per la dottoressa Hall questa "è solo la risposta di fuga o di lotta del corpo che viene attivata". Quali sono i rimedi per contrastare i problemi legati al sonno dopo aver visto The Watcher?

Advertisement

Una soluzione potrebbe essere provare ad abbandonarsi a queste sensazioni, perché in risposta vengono rilasciati anche ormoni del benessere come la dopamina e la serotonina, che possono risollevare l’umore dopo che i nervi si sono calmati.

Ci sono delle differenze tra la storia vera di The Watcher e ciò che viene riportato nella trama della serie TV di Netflix. Infatti, gli episodi sono stati romanzati proprio per aumentare le emozioni dello spettatore. 

Gli stessi Broaddus, che oggi vivono altrove, dopo aver visto il trailer di The Watcher hanno deciso di non guardare la serie Netflix di Ryan Murphy perché si ritroverebbero a vivere delle tensioni troppo forti. 

 

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti ai nostri canali e rimani aggiornato

Articolo 1 di 10

The Watcher 2, Netflix dà il via alla seconda stagione

La serie TV prodotta da Netflix Twhw Watcher è appena stata rinnovata per una seconda stagione, anche grazie alla mente visionaria del regista Ryan Murphy.
Autore: Agnese Rodari ,
The Watcher 2, Netflix dà il via alla seconda stagione

Tramite Variety è appena giunta la notizia che riguarda la serie TV di successo The Watcher, di cui Netflix ha appena ordinato una seconda stagione. Nel nostro articolo dedicato alle nuove stagioni della serie TV Dahmer - Mostro: La storia Jeffrey Dahmer, la responsabile di Netflix Bela Bajaria parla di come Ryan Murphy, regista sia di Dahmer che di The Watcher, abbia conquistato i cuori del pubblico grazie alla sua particolare impronta stilistica.

Non ci sono altri dettagli che riguardano la seconda stagione di The Watcher, ma vi terremo aggiornati non appena ci sarà qualche nuovo approfondimento.

Sto cercando altri articoli per te...